Servizio accesso agli atti - documentale

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Accesso ai documenti amministrativi ex art. 22 e seguenti della legge L.241/1990 e s.m.i.

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A chi è rivolto

Titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento oggetto dell’accesso.

Per le pratiche edilizie utilizzare esclusivamente il seguente collegamento:

ACCESSO ATTI PRATICHE EDILIZIE

Descrizione

L'accesso ai documenti amministrativi ex art. 22 e seguenti della legge L.241/1990 e s.m.i. può essere richiesto dai titolari di un interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento oggetto dell’accesso.

Non sono accessibili le informazioni in possesso della PA che non abbiano la forma di documento amministrativo. L’istanza deve essere motivata. Non sono ammissibili istanze preordinate ad un controllo generalizzato dell’operato della PA. Ove si ritenga che siano presenti interessi da tutelare deve essere coinvolto l’eventuale controinteressato.

 

Copertura geografica

Documenti amministrativi oggetto di interesse diretto, concreto ed attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento oggetto dell’accesso.

Come fare

Le domande non devono essere generiche, ma devono consentire l’individuazione del dato, del documento o dell'informazione per cui si richiede l'accesso.

Responsabile del procedimento: il dirigente dell'Ufficio che detiene i dati, documenti e informazioni.

Modalità di presentazione dell'istanza

La richiesta può essere presentata on line seguendo il percorso 'Accedi al Servizio' sotto riportato.

  • a mezzo posta  presso gli uffici sotto indicati, unitamente a copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore;
  • direttamente, esclusivamente presso la sede del Servizio Protocollo e Archivio (Palazzo Pubblico – Piazza Il Campo, 1);
  • per via telematica:
    • sottoscritte mediante firma digitale o firma elettronica qualificata;
    • trasmesse mediante la propria casella di posta elettronica certificata;
    • sottoscritte e trasmesse via posta elettronica ordinaria unitamente a copia non autenticata del documento d’identità.

alternativamente:

 

Cosa serve

La richiesta di accesso ai documenti deve essere motivata ed accompagnata da documento di riconoscimento.

 

Cosa si ottiene

Conclusione del procedimento

Il Dirigente responsabile dell'ufficio che detiene i dati è tenuto a dare riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso e motivato entro il termine di 30 giorni Tale termine è sospeso in caso di comunicazione ad eventuali controinteressati, i quali hanno tempo per esprimersi entro 10 giorni dal ricevimento della comunicazione da parte degli uffici comunali.

In caso di accoglimento dell'istanza, nonostante l'opposizione del controinteressato, i dati o i documenti per i quali è richiesto l’accesso potranno essere comunque trasmessi decorsi almeno 15 giorni dalla ricezione da parte dei controinteressati della comunicazione.

In caso di diniego totale o parziale dell’accesso o di mancata risposta, il richiedente può presentare istanza di riesame al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, che decide entro il termine di 20 giorni.

In alternativa può proporre ricorso al TAR entro 30 giorni o al Difensore Civico Regionale, che si pronuncia entro 30 giorni (anche avverso la decisione al Responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza a seguito di riesame).

Tempi e scadenze

riscontro alla richiesta con un provvedimento espresso e motivato entro il termine di 30 giorni

Quanto costa

La richiesta di accesso è gratuita, salvo il rimborso del costo effettivamente sostenuto e documentato dalla P.A. per la riproduzione di dati o documenti su supporti materiali.

Accedi al servizio

Puoi accedere a Servizio accesso agli atti - documentale direttamente online.

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Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Responsabile EQ Servizio Protocollo e Archivio

Ufficio responsabile

Servizio Protocollo e Archivio

Gestisce la registrazione della corrispondenza e crea una banca dati digitale dei documenti.

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/04/2024

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